Malta Forever!

malta2015

Malta, impossibile non innamorarsene come è successo a me!

Fin dalla prima volta che ho messo piede su quest’isola mi sono sentita a casa, ma la magia sta nel fatto che ogni volta, ormai anni, mi sorprende sempre. Non si finisce mai di scoprire, esplorare e vivere con emozioni profonde e sempre entusiasmanti nuovi angoli ed aspetti nascosti di questa splendida destinazione! Malta, leggendaria Isola di Cavalieri con le sue meravigliose città d’arte, gli antichi villaggi dei pescatori, le luminose atmosfere marinare e le lunghe, spettacolari scogliere autentici monumenti naturali.

Per il suo clima sempre mite, per la sua anima internazionale e la sua posizione privilegiata nel Mediterraneo, a sud della Sicilia, è meta favorita tutto l’anno, offre innumerevoli strutture alberghiere e servizi turistici in grado di soddisfare qualsiasi richiesta dal leisure al business, ottimo livello qualità/prezzo ideale per turisti individuali, gruppi, incentive tour e convention.

Il tour da non perdere assolutamente parte da La Valletta, la Capitale, “Una splendida città che proprio come un sogno di erge maestosa da mare”, così come la definì un famoso poeta. Sosta d’obbligo ai Baracca Gardens dai quali si può ammirare il Grand Harbour e le tre città, a seguire la co-cattedrale di San Giovanni costruita nel 1573, all’interno della quale si può ammirare la famosa opera del Caravaggio, la “Decapitazione di San Giovanni Battista”. Per gli amanti della comunicazione visual di sicuro interesse è lo spettacolo multivisivo “The Malta Experience”  alla scoperta dei 5000 anni di storia che hanno dato vita all’isola. La parte sud dell’isola ci riserva la Valle di Zurrieq alla scoperta delle numerose grotte naturali, tra cui spicca la meravigliosa Grotta Azzurra. Lasciando questa zona si potrà ammirare il villaggio di Marsaxlokk, famoso per le sue case colorate e le sue Luzzu, tipiche imbarcazioni multicolori.
L’isola di Gozo soprannominata “Sorella di Malta”, oltre ad aver subito numerose incursioni saracene, è famosa soprattutto per essere legata alla leggenda di Calipso, la bellissima ninfa marina che vi abitò ed ebbe il potere di distogliere il mitico Ulisse dalla volontà di raggiungere la sua Itaca. Qui i Templi di Ggatija  3600-3000 a.C., e la Cittadella a Victoria, la preziosa città medioevale fortificata, anticamente importante baluardo difensivo contro le incursioni dei pirati.

maltacollage

Questo e molto altro, fra profumi d’Oriente e barocco, crocevia di genti, tradizioni ed antichissime rotte navali, strette viuzze che nascondono capolavori artistici, giardini e palazzi, fontane e scorci da togliere il fiato. Il divertimento? Sport acquatici, avventura e night life, Malta non si ferma mai!

Ma dopo tutto queste attività non vi è venuta fame?

La gastronomia maltese è sinonimo  di influenze antiche, europee e orientali…la prima cosa che mangio quando arrivo a Malta è il pastizzi, sfoglie salate ripiene di ricotta o piselli ideali come spuntino di benvenuto per entrare anche con il gusto nel mood dell’isola. Il piatto tipico di Malta è la fenkata, il coniglio alla maltese, oppure , l’Aljotta, preparata con pesce fresco, chiaramente qui il pesce fa da padrone… poi… ahahh ok credo sia meglio prenotare un tavolo!

Molto, molto altro ci riserva Malta… come dico sempre: Malta Forever!!!


Per itinerari personalizzati, indicazioni di strutture alberghiere e consigli di viaggio scrivetemi a paola.unyquelifestyle@gmail.com


One thought on “Malta Forever!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...