Gastronomia Spagnola 1°

spagna-

Tradizione, influenze mediterranee piatti insuperabili danno vita alla cucina spagnola!

Viaggiando in diverse zone della Spagna ho scoperto che l’atteggiamento degli spagnoli in relazione alla gastronomia varia da regione a regione. Il Nord per le salse, i Pirenei e dintorni con una peperonata tipica “chilindrones” che fa da accompagnamento a molti piatti locali, la Catalogna per gli stufati, la Valenza  e tutte le zone del levante per i risotti, il Centro per gli arrosti e l’Andalusia per i fritti. Già questo basterebbe per un lunghissimo tour spagnolo per rendere felice gli appassionati di enogastronomia!

In questo articolo stimolerò la vostra curiosità e le vostre papille gustative con la prima regione del nostro tour culinario e che amo particolarmente: la Regione Valenziana, senza dubbio il regno dei piatti a base di riso. Vi viene in mente qualcosa? Certo che si!… La Paella…Ma scopriamo meglio questa regione spagnola e le sue province

Castellón

Qui prevalgono i piatti a base di carne, in particolar modo l’agnello e diversi tipi di stufati con patate, cereali, mandole e noci. Impareggiabile la preparazione del capretto al forno, della trippa  e della carne lardellata. Piatto rappresentativo della provincia di Castellón è la “olla de Castellón un “cocido” (prende questo nome quando si mettono a cucinare nella stessa pentola carne, legumi e verdure. Questa preparazione assume nomi diversi secondo la zona, lo potrete trovare come “olla”, “pote”, “escudella”) questo di Castellón è davvero gustoso fatto con carne di bue, lardo e fagioli bianchi. Chiaramente anche qui il riso, una ricetta tipica è con fagiolini verdi e lumache! Altro piatto tipico è l’arroz empedrado preparato con baccalà, pomodoro e fagioli bianchi.

Alicante

I piatti di questa provincia sono il risultato di mescolanze e tradizioni di altre regioni come la Murcia, la Mancia e la stessa Valencia. Da non perdere all’assaggio sono la Paella Alicantina preparata con riso, pollo e coniglio al posto del pesce; la Pericana con baccalà, peperoni secchi, olio e aglio; i Bajoques farcides dei peperoni imbottiti di riso, carne di maiale, pomodori e spezie. Anche qui un cocido tipico il “cocido de pelotas” , molto più elaborato rispetto a quello di Castellón, fatto con pollo o tacchino, maiale, lardo, ceci e naturalmente patate, che però vengono aggiunte dopo essere state preparate con uova sbattute, prezzemolo, mollica di pane e carne di maiale unendo il tutto a formare delle palle (…pelotas!) Merita una a di attenzione il torrone di Alicante, famoso in tutto il mondo.

piattispagnaviaggioa valencia

Valencia

E finalmente eccola: La Paella! La prima traccia della sua preparazione la troviamo nella zona di Albufera, poco distante da Valencia e vi assicuro che merita una visita, è una riserva naturale bellissima (andate adagio con la macchina perché intere famiglie di papere vi attraverseranno la strada, ci sono anche i cartelli a ricordarvelo) e con un porticciolo di pescatori che merita una sosta.

Questo piatto, ambasciatore spagnolo nel mondo, non ha una ricetta fissa, molte sono le varianti, ma in una paella che si rispetti dobbiamo trovare pollo, maiale, crostacei,molluschi, calamari, piselli, peperoni, carciofi e lo zafferano che conferisce il classico colore giallo! Il pesce è l’altro grande protagonista in particolar modo seppie, triglie ed anguille sempre accompagnate da un salsa chiamata “all i pebre” preparata con aglio, olio e paprica. Moltissimi i dolci, torte e pasticcini, fra tutti quello che mi è rimasto impresso è l’ “arnadi” fatto con zucca e castagne dolci. Ma non posso lasciarvi senza menzionare la bevanda più famosa l’ “horchata”  fatta con il succo delle mandorle dolci, molto rinfrescante, leggera e gustosa, praticamente la trovate ovunque e non potrete più farne a meno!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...