Passione Caicco

caiccounyquelifestyle

Una passione chiamata Caicco

Il mare è vita, il mare è emozione, il mare è un’avventura sempre nuova quando navigando si solcano le sue onde, il mare è degli spiriti liberi con gli occhi rivolti all’orizzonte, rivolti al futuro.

Così ho sempre vissuto la mia incontrollabile affinità con il mare, così con l’orizzonte negli occhi quando fin da bambina guardavo con struggente tensione ogni barca che alzando le vele salpava dal Molo di Santa Lucia a Napoli verso qualcosa che io potevo solo sognare. Da qui l’amore per le imbarcazioni non mi ha più abbandonata.

Oggi lo yachting da diporto vanta una vastissima tipologia di imbarcazioni bellissime, dalle forme armoniche, slanciate e veloci, negli anni si sono modificati gusti e materiali utilizzati per esaltare il comfort di bordo e le performance di navigazione ma, a parer mio, nulla può superare il fascino di imbarcazioni che attraversano tempi e maree come i velieri, i brigantini e le navi d’epoca.

Una imbarcazione su tutte ha rapito il mio cuore, divenendouna passione chiamata Caicco!

bompressopassionecaiccounyquelifestyleblog

Il caicco è una barca tradizionale bialbero di origine turca, originariamente realizzato per la pesca e per il trasporto merci delle varie compagnie,  successivamente adottato anche in tutto il Mediterraneo, è divenuto nel tempo una della imbarcazioni da crociera preferite. Essenzialmente di due tipi: Gulet, con una poppa rotonda e Aynakic, con poppa squadrata. Interamente costruito in legno da maestri d’ascia turchi che adoperano legni comuni come pino ed iroko o più pregiati come teak e mogano, un segno di riconoscimento su tutti è l’albero prodiero più alto di quello di poppa.

passionecaiccoarticolounyquelifestyleblog

Il caicco è un motorsailer, può navigare a vela ma principalmente viaggia a motore poiché le rande non possono essere spiegate per la navigazione velica e con il fiocco solo in condizioni di mare non formato. In compenso offre una vita comoda a bordo con spazi decisamente superiori rispetto alle tradizionali barche a vela. Generalmente ha una velocità di crociera tra i 10/12 nodi, gli scafi più comuni hanno una lunghezza variabile tra i 23 e 26 metri e possono ospitare dai 6 ai 12 passeggeri in cabine doppie dotate di servizi privati e di tutti i comfort, difatti sono considerati veri e propri hotel galleggianti. La vita a bordo è comoda e rilassante con spazi pensati per una crociera in piena libertà, a poppa generalmente si trova l’area veranda adibita a pranzo, a prua  un comodo sun deck e sottocoperta il bar con living, la cucina e le cabine. Non abbiate paura, tutte le moderne tecnologie e servizi di bordo, dall’aria condizionata all’acqua calda fino alla Jacuzzi, sono ormai al top della qualità.

E’ un’imbarcazione che vi conquisterà, il giorno l’infinità del mare con il canto del vento e lo sciabordio delle onde, la notte con il soffio della brezza e lo scricchiolio melodioso del legno.

Solo navigando gli occhi si riempiranno di orizzonte!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...