Al Cinema, IL CURIOSO MONDO DI HIERONYMUS BOSCH

Visto l’avvicinarsi della data, oggi vi segnalo, o meglio condivido con voi, l’ansia dell’attesa di una grande visione, un film da non perdere per apprezzare nei particolari i dipinti di Bosch, un artista assolutamente prodigioso.

il 13 e 14 Dicembre arriva al cinema
IL CURIOSO MONDO DI HIERONYMUS BOSCH

bosch_locnexodigital-it
Grande Arte al Cinema – Nexo Digital

Chi mi conosce bene sa che ho dei gusti artistici trasversali dettati principalmente da empatiche sensazioni trasmesse dalle opere, Bosch è senza dubbio uno degli artisti che più amo per questa irrefrenabile percezione di introspezione mentale. Per me poter ammirare le sue opere è sempre un viaggio visivo nella psiche, l’osservazione richiede molto tempo e dedizione nella ricerca dei dettagli, un percorso,per mia personale interpretazione, molto intimo perché scrutare i personaggi ed i loro atteggiamenti sembra rimbalzare quasi un senso di imbarazzo, di ossessione ed ogni volta è un’esperienza nuova, svela un segreto non scoperto in precedenza…su tutte le opere “Il Giardino Delle Delizie” e “Il Giudizio Finale”, impossibile non essere rapiti e risucchiati nel loro vortice eccentrico e dalla narrazione visiva.(Inutile quindi dirvi per quanto tempo sono rimasta in totale estraneazione al Museo Del Prado…)

triptych-of-garden-of-earthly-delights-detail-9-c-1500
Triptych of Earthly Delights c.1500 – Location: Museo Del Prado Madrid

L’immaginario esuberante e visionario è il tratto distintivo che fa di Hieronymus Bosch (1453-1516) un artista unico e non paragonabile ad altri. Da sempre controverso e oggetto di grandi riflessioni ed interpretazioni fin dal suo esordio, talvolta indicato come membro di una setta esoterica altre come alchimista, i suoi dipinti sono popolati di doppi significati e creature fantastiche umane, animali ed antropomorfe, sviluppano visivamente complessi messaggi e significati sul mistero della natura e rappresentano essenzialmente temi biblici, elementi che gli procurarono il soprannome di ‘creatore di diavoli’.

Dall’esposizione senza precedenti “Hieronymus Bosch – Visions of Genius”del Het Noordbrabants Museum di ‘s-Hertogenbosch, (ha riunito quasi tutti i suoi maggiori dipinti e disegni prestati dalle collezioni di tutto il mondo) e come conclusione appropriata delle celebrazioni durate un intero anno per onorare il 500° anniversario della morte dell’artista “ Il Curioso Mondo di Hieronymus Bosch” è stato scelto dalla città di Den Bosch come punta di diamante del “Hieronymus Bosch 500” per portare questo mito dalla sua città natale alle sale cinematografiche di tutto il mondo. Il film è accompagnato nella narrazione dagli stessi curatori della mostra, inoltre importanti interventi di esperti e critici per approfondire e far conoscere la vita di questo geniale artista.

Il film: “ Il Curioso Mondo di Hieronymus Bosch”

Il fantastico mondo di uno dei geni creativi più importanti della storia dell’arte raccontato attraverso la mostra sold-out della sua città natale. Un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky nell’ambito del progetto Exhibition on Screen.
Il film fa parte della stagione della Grande Arte al Cinema ed è distribuito da Nexo Digital in collaborazione con Sky Arte HD e MYmovies.it.

Buona visione!


INFORMAZIONI, SALE E PROGRAMMAZIONE NEI CINEMA
http://www.nexodigital.it/il-curioso-mondo-di-hieronymus-bosch/
La Grande Arte al Cinema
http://www.nexodigital.it/

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...