Amazing Monte-Carlo

monacounyquelifestyleblog

L’unicità di una destinazione è nel modo di vivere e sentire un viaggio, l’arte di un lifestyle tutto nostro che trova ispirazione nelle emozioni autentiche, nelle percezioni e nei percorsi, esperienze da ricordare come esclusive e solo nostre.
L’avvolgente ispirazione di oggi è MONTE CARLO – PRINCIPATO DI MONACO
Una giornata da vivere con il fascino smagliante di un sorriso, fra eleganza, charme e la perfetta accoglienza monegasca.
Un comfort stay emozionale fra itinerari turistici ed angoli nascosti, fra panorami mozzafiato e lussuosi palazzi. Un dietro le quinte alla scoperta non solo dell’esclusività di questa meta ma anche della sua autenticità. Senza alcun dubbio dalla nostra visita una considerazione sarà unanime, il Principato di Monaco una identità storica protesa verso il futuro!
Prima di scoprire le bellezze di Monte Carlo cediamo subito alla prima tentazione, il famoso Café de Paris, la giornata è fantastica e piena di spunti positivi, gustiamoci lentamente un cappuccino e, quasi inevitabilmente, ammiriamo l’elegante passaggio di Ferrari e Lamborghini davanti al Casinò.

cafedeparismontecarlounyquelifestyleblog

cafedeparis2montecarlounyquelifestyleblog

Animati dallo spirito giusto diamo inizio al nostro tour Monaco-Ville dal cuore della Città dei Principi, la Rocca! Il fascino della Città Vecchia è una scoperta passo dopo passo, unica è la piacevolezza di camminare nelle silenziose strette viuzze medievali che portano alla Cattedrale, costruita in pietre bianche di La Turbie, nel 1875, questo edificio di stile romanico-bizantino custodisce le sepolture dei Principi defunti; alla Cappella della Misericordia ed alla pittoresca Place Saint Nicolas.

centrostoricomontecarlounyquelifestyleblog

roccamontecarlounyquelifestyle

Seguendo il cammino arriviamo fino alla Piazza del Palazzo, elegante e suggestiva, sembrerà strano ma una piccola emozione ci attraversa, forse perché la storia dei Grimaldi è sempre entrata nelle nostre vite, con il glamour e le mille vicissitudini o per le storie d’amore che hanno sempre animato la curiosità di tutti noi, ma eccolo, ci siamo, di fronte a noi il Palazzo del Principe, costruito nel XIII secolo e poi rimaneggiato nel Rinascimento. Imperdibile la vista per poter attraversare una tradizione secolare esclusiva nella galleria italiana con affreschi del XVI secolo, l’interno del Palazzo poi si rivela nella sua importanza a noi visitatori: il Cortile d’Onore e la sua scala a doppia rampa in marmo di Carrara del XVII, la Galleria d’Hercule con affreschi del XVI secolo che bordano il Salone Louis XV blu e oro ed il Salon Mazarino con rivestimenti lignei policromi, la Chambre d’York ed infine la Sala del Trono e il suo camino Rinascimento. Sempre da non perdere il cambio della guardia dei Carabinieri, davanti al Palazzo del Principe, ogni giorno alle 11.55 precise!

palazzodeiprincipiunyquelifestyleblog

palazzoprincipimonte-carlounyquelifestyleblog

Ritornando sulla Piazza del Palazzo prima di riprendere la passeggiata ci soffermiamo qualche minuto ad ammirare i meravigliosi scorci che si godono da qui, il panorama si presta ad un vero reportage fotografico, straordinario! Ci dirigiamo così verso i Giardini di Saint Martin realizzati nel 1830 sotto il regno del Principe Honoré V, intorno a noi, lungo i sentieri a picco sulla cresta della Rocca, flora mediterranea ed una moltitudine di essenze esotiche.
I giardini nel Principato sono tantissimi e straordinariamente curati, per gli appassionati segnalo Il Giardino Esotico e la Grotta dell’Osservatorio migliaia di specie di piante in questo luogo straordinario ed una grotta preistorica a 60 m sotto terra! “Il Giardino giapponese” lungo l’ Avenue Princesse-Grace, un’eccezionale spazio verde di 7.000 m2 è un’autentica opera d’arte realizzata nel rispetto del pensiero zen, “Il Giardino zoologico” realizzato sul fianco della facciata sud della Rocca dei Grimaldi, fondato nel 1954 da S.A.S. il Principe Ranieri III ospita circa duecento cinquanta animali di una cinquantina di specie diverse che qui vivono in condizioni del tutto esemplari.

fontveillemonte-carlounyquelifestyleblog

Non da ultimo “Il Parco paesaggistico di Fontvieille e il Roseto Princesse Grace” personalmente ho trovato questo parco durante una mia pausa di relax durante il Salon Gastronomie, si trova a Fontvieille, è un parco di quattro ettari caratterizzato da un sentiero pedonale lungo il quale si possono scoprire numerose sculture contemporanee (anche io da brava turista ho scattato una foto con una scultura di Botero…) un piccolo laghetto bordato di palme ed il Roseto creato nel 1984 e voluto. S.A.S. il Principe Ranieri III in ricordo di sua moglie, la Principessa Grace. Qui più di 300 varietà diverse, tra queste la rosa della famiglia principesca Grimaldi.

giardinofontveille2monte-carlounyquelifestyleblog

rosetomonte-carlounyquelifestyleblog

Conoscete la mia passione per il mare ed allora concedetemi una visita al Museo Oceanografico, certa però che ne sarete piacevolmente colpiti vi chiedo di seguirmi: questo museo è un’ altra meraviglia architettonica del Principato, costruito nel 1910 per volere di S.A.S. il Principe Alberto I, è stato a lungo diretto da uno dei miei grandi miti il Comandante Cousteau, il museo, consacrato alla ricerca sottomarina, è dotato della barriera corallina più importante del mondo: 400 metri cubi d’acqua con pesci martello, razze pesci tropicali e coralli vivi, come finale la laguna degli squali, ecco lo sapevo, siete pronti per un’immersione, vero? Beh forse è troppo però non vi deluderò neanche questa volta basta andare a Porto Hercule dove possiamo organizzare un’uscita in mare con vista del fondo sottomarino; un’escursione di quasi un’ora nella Baia di Monaco a bordo di un catamarano equipaggiato con 2 vani con visione sottomarina, prenotato!

oceaografic2montecarlounyquelifestyleblog

Calma, calma lo so, shopping time!
Siamo nella capitale internazionale del Lusso, tutto quello che si desidera, forse anche quello che non si immaginava, è possibile trovarlo qui a Monte Carlo. Nel cuore della città si trova il famoso “Carré d’Or “ con le firme più prestigiose. Le boutique del Carré d’Or e della “Galerie des Allées Lumières” espongono i più grandi nomi del lusso Hermès, Louis Vuitton, Gucci, Dior, Saint Laurent Rive Gauche, Chanel, Prada. Da Place du Casino tutte le strade vicine formano un’unica immensa vetrina di gioielli, basterà scegliere il vostro preferito Cartier, Chopard, Van Cleef Arpels, Bulgari, Piaget, Audemars Piguet… Ma non finisce qui, per tutti gli shopping addicted ogni angolo della città non smentisce le attese, “La Condamine”con 200 boutique, la rue Grimaldi, la rue Millo e la rue Terrazzani sono i luoghi giusti per trovare tantissimi negozi di ogni specialità. Voglia di yacht? Pronti!

shoppingmontecarlounyquelifestyleblog

Andiamo in un posto fantastico la “YCM Gallery” nel cuore di Porto Hercule sul molo dello Yacht Club di Monaco, un prestigioso universo di lusso della nautica e del mondo yacht & sail come “Only Yacht” broker assicurativo specializzato in yacht e megayacht;Rolex e Brooks Brothers.

Dal momento che siamo qui allo Yacht Club vi propongo di gustare un calice di vino al Wine Palace, un vero tempio, una boutique del gusto dove trovare una selezione di oltre 2.300 vini e distillati dei più grandi produttori, una location elegante e raffinata con un accoglienza VIP, frequentata dai più grandi amanti del vino del Principato e di tutto il mondo. Non resta che brindare a questa nostra fantastica avventura.

winepalacemontecarlounyquelifestyleblog
Il sole è ancora alto e l’eccitazione aumenta, vogliamo fare qualcosa di ancor più esaltante? Si? Allora voliamo! Nulla è più come prima una volta vista dall’alto, e vi assicuro che la vista di questo angolo di mondo da un elicottero resterà per sempre nei vostri ricordi, si parte dall’eliporto di Monaco con un piano volo di circa 15 minuti, una splendida visione a 360° dai piccoli villaggi provenzali sulle Alpi Marittime al confine italiano, dalla riviera francese al Principato di Monaco in tutto il suo splendore che dall’alto sembra pronto ad accoglierci in un grande abbraccio.

vistamonte-carlounyquelifestyleblog
Dopo tutte queste eccitanti e glamorous attività alla James Bond (a proposito non è solo una battuta, qui sono stati girati Never Say Never Again e GoldenEye e se volete è possibile un super esclusivo pacchetto targato Bond all inclusive), dicevo dopo una giornata così possiamo accontentarci e darci appuntamento al prossimo viaggio…no? Non volete salutarmi? Va bene allora ho altre due emozioni pronte per voi, la nostra prossima experience monegasta è la cucina gourmet e per chiudere in puro luxury lifestyle dopocena al Casinò.

quaisdesartistesmontecarlounyquelifestyleblog
A cena vi porto in un ristorante che amo molto e dove ho sempre gustato una cucina ad alto livello, per questa sera abbiamo prenotato al Quai des Artistes. Ambiente elegante e particolarissimo allo stesso tempo, spesso ospita esposizioni di artisti quotati, da qui si gode di una splendida vista di Monte Carlo, inoltre per gli affezionati del Gran Premio e praticamente nella curva della Rascasse, con la bella stagione poi è una vera delizia accomodarsi in terrazza. Personale gentilissimo e molto attento, servizio raffinato e preciso, la cucina è veramente ottima quindi, prepariamoci a gioire, ecco Il nostro menu:Foie gras de Canard cuit en terrine, petite salade, avocat à la chair de crabe et crevettes roses sur un carpaccio d’ananas, sauce cocktail, Noix de St Jacques à la provençale, Confit de canard, pommes de terre sautées forestières, tranche de foie gras, le Mystère du Quai : glace vanille au croquant de nougatine.

Pronti al by-night! Direzione Casinò di Monte-Carlo. Siamo perfetti, donne eleganti ed uomini in giacca, muniamoci di documenti ed entriamo, prima di esaltarci al tavolo da gioco diamo uno sguardo a questo magnifico edificio. Il Casinò fu costruito nel 1863 da Charles Garnier, l’architetto dell’Opera di Parigi, l’ atrio è rivestito in marmo, interamente circondato da 28 colonne in onice, da qui un susseguirsi di Saloni da gioco, tutti gli ambienti sono meravigliosamente decorati con vetrate, sculture e dipinti allegorici. Intorno a noi tantissime persone, fra chiacchiere e puntate in un’atmosfera chic e silenziosa ci immergiamo nel vortice della sfida alla fortuna e…Faites vos jeux !

casino2monte-carlounyquelifestyleblog

casinomonte-carlounyquelifestyleblog

Il Principato riserva ancora tantissime sorprese e ci invoglia a tornare al più presto, l’accoglienza è stata impeccabile e l’esperienza indimenticabile. Il mio consiglio è di consultare il fitto calendario di eventi in programma ed abbinare un long weekend per vivere appieno lo stile e il glamour monegasco.
Enchante-moi Monte-Carlo!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...