Hotel Cave Bianche. Eco-Design a Favignana

favignanaegadiunyquelifestyleblog

Il fascino del mare nelle pieghe della storia. Sbarchiamo a Favignana, la più grande delle isole Egadi, spettacolare riserva marina. Durante la traversata per approdare alle sue coste sembra quasi ci venga incontro, a partire dal faro di Punta Sottile il paesaggio si arricchisce di scogli che sinuosamente affiorano dalle acque, via via fino a Cala Grande dove una accogliente e rinfrescante ombra indica una folta pineta. Navigando dolcemente l’isola si lascia scoprire sempre più, Cala Rotonda, Punta Longa e Punta Burrone. Un susseguirsi di spiagge, calette, rocce incise da millenarie risacche, grotte che riportano alla memoria tempi preistorici. E’ qui di fronte a noi, galleggia nel blu del mare come una zattera portatrice di testimonianze antiche. Il piccolo cuore urbano di Favignana è fatto di strade baciate dal sole, di piazzette dove si incontrano volti segnati dalla salsedine e visi di turisti ammaliati dalla bellezza della natura.
E’ una destinazione unica per l’intimità e l’assoluta armonia che sa regalare, è il luogo dove ritrovare un benessere fisico e mentale, è la fusione della roccia con la brezza marina, è la viva testimonianza di una cultura isolana tenacemente ancorata alla sua storia.
In questo paesaggio naturale di incommensurabile bellezza, nel cuore di Favignana, incastonata tra Cala Azzurra e Cala Rossa, dal ventre della terra, inondate dal bagliore bianco e ingentilite dalla presenza discreta di piante di capperi, melograni e fichi che mitigano la naturale asprezza dell’habitat, emergono due strutture, fusione armonica tra uomo e natura: Cave Bianche Hotel e Hotel delle Cave.

hotelcavebianchefavignanaunyquelifestyleblog
Dal cuore della calcarenite, dalla pietra e nella pietra questo Hotel è il vero spazio a misura di intimità con il paesaggio e con se stessi, voce di un nuovo concetto di architettura che fa dell’eco-design la sua ispirazione. La sostenibilità è il primo vero lusso di un’ospitalità fatta di consapevolezza e rispetto dell’ambiente, materiali naturali ed ecologici per la realizzazione degli interni, adozione di sistemi energetici ed idrici ad impatto zero, una totale compenetrazione nell’habitat circostante. Nei suoi spazi tutto è sorpresa e suggestione, ricerca e sperimentazione. A dare vita alla struttura è una sequenza di volumi ricavati dalla pietra e separati da tagli verticali, in cui la luce filtra potente, ed inseriti in un mosaico di giardini sotterranei dove la macchia mediterranea è la sola protagonista. La struttura prende forma da un suggestivo gioco dei contrasti dove il vuoto si congiunge con il pieno e la luce gioca con l’ombra.

cavebianchehotelfavignanaunyquelifestyleblog
Il Cave Bianche è il luogo dove trascorrere non una semplice villeggiatura ma dove ritrovare la pace interiore e recuperare il piacere semplice, autentico, istintivo di prendersi cura di sé in piena armonia con l’ambiente. Se il concept della vostra vacanza è concedersi un’esperienza rigenerante nel segno del benessere totale questa è la vostra meta.
Camere minimal chic dotate delle più avanzate tecnologie (wi-fi direct, aria condizionata, TV LCD) ed arredate in ogni dettaglio, grazie alla perfetta insonorizzazione, al massimo isolamento termico e all’ambiente helthy, si inseriscono perfettamente nello spirito di recupero di benessere e relax a cui invita l’hotel. Ogni stanza ha la vista mare ed un accesso diretto al solarium o al giardino ipogeo.
Pace e tranquillità sono i diktat, uno solo l’obiettivo: coccolare il visitatore consentendogli di vivere un’esperienza rigenerante improntata alla distensione.

Nel segno del wellness e del wellbeing l’hotel mette a disposizione, oltre ad un’area solarium riservata, anche vasche idromassaggio a cielo aperto e docce-sauna ideali per rigenerarsi, passeggiate in bicicletta lungo i sentieri dell’isola, massaggi decontratturanti, immersioni alla scoperta dei fondali ed indimenticabili uscite in barca alla volta delle calette più nascoste.

hotelcavebianchefavignanapiscinaunyquelifestyleblog

Qui la sola musica è quella del vento, l’unico protagonista il silenzio. A scandire il tempo è la luce che filtra potente sin dal primo mattino e, seguendo i naturali cicli della giornata, definisce lo scorrere delle ore: un’isola nell’isola dove entrare in connessione con l’ambiente circostante. Benessere e piacere a 360 gradi al Ristorante del Cave Bianche dove la cultura gastronomica siciliana e i sapori della tradizione dell’antica Trinacria avvolgono il palato delicatamente, una cucina semplice attenta nella selezione delle materie prime ed intuitiva negli accostamenti con una prestigiosa selezione di vini, tra cui spiccano esclusive etichette Siciliane.

hotelcavebiancheecohotelfavignanaunyquelifestyleblog

Pietra e natura, cava e giardini, l’asprezza della calcarenite è mitigata ed armonizzata da un rigoglioso giardino ipogeo, piante di limoni, aranci, oleandri, melograni fichi, agavi ed erbe aromatiche spuntano negli anfratti più nascosti. Avvolta dall’abbraccio della pietra ed immersa nella macchia mediterranea è la piscina dall’area solarium naturalmente ombreggiata da collane di piante che si rincorrono su prati inglesi perfettamente curati.

E voi cosa aspettate a scoprire l’armoniosità della pietra di Favignana?


INFO E PRENOTAZIONI
HOTEL CAVE BIANCHE 4****
Favignana – TRAPANI
www.cavebianchehotel.it
booking@cavebianchehotel.it  – info@cavebianchehotel.it


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...